CIRCOLARE INFORMATIVA – Coronavirus e incertezze: tuteliamo i vostri interessi!

La situazione in Italia attualmente è critica, tanto sotto il profilo sanitario quanto sotto il profilo economico-finanziario.

Il COVID–19 (detto anche Coronavirus) incide e compromette fortemente la nostra vita, la nostra quotidianità e le nostre abitudini. Il Virus diffondendosi celermente ha coinvolto il mondo intero e sono numerose le aziende che stanno risentendo della pandemia.

Come studio legale specializzato in diritto commerciale, societario e del commercio internazionale restiamo al vostro fianco per assistervi in questo momento di crisi e ci rendiamo disponibili ad offrire supporto tramite una prima consulenza gratuita, rispondendo ai vostri quesiti e suggerendovi le migliori soluzioni nell’ambito della contrattualistica nazionale e internazionale inerente ai settori del diritto d’impresa (come, ad esempio, questioni relative alla risoluzione per impossibilità sopravvenuta, clausole di forza maggiore, condizioni di vendita etc).

 

Al momento, le domande più frequenti che ci vengono rivolte sono le seguenti:

  • Si può richiedere una riduzione dei canoni di locazione?
  • Come conseguenza della pandemia, vi è la possibilità di rivolgersi alla parte contrattuale per modificare le clausole o risolvere i contratti a seguito delle ordinanze delle autorità competenti?
  • In quali responsabilità si incorre e quali rischi sussistono (se sono presenti delle condizioni generali del contratto) nell’eventualità io sia un fornitore e non abbia modo di traportare o consegnare quanto pattuito?
  • Cosa si rischia contrattualmente?
  • Come ci si deve comportare con i collaboratori nella circostanza in cui per urgenti ragioni di servizio debbano andare all’estero?
  • Come si possono risolvere possibili situazioni con i soci e il consiglio di amministrazione nel caso in cui lo statuto non preveda la possibilità di presenziare tramite videoconferenze o audio?
  • Quali responsabilità sussistono per le imprese, per i rappresentanti legali e per gli amministratori?

 

Lo studio Fontana Ros è a vostra disposizione!

 

Avv. Dr. Massimo Fontana Ros
M +39 331 7116211
E studio@mfrlex.it